PROGETTI DI SOLIDARIETA' IN GUATEMALA: ALCUNE NUOVE PROPOSTE

Gentilissimi amici e sostenitori di Ains onlus,
prima di inoltrarci ad illustrarvi alcuni nuovi progetti di solidarietà in Guatemala da realizzarsi nei prossimi mesi del 2009 e nell'anno nuovo 2010 vorremmo, in estrema sintesi, informarvi di quelli già finanziati nel corso del 2008 e nella prima parte del 2009.
- Casa d'accoglienza per bambine "Hogar Santa Maria de Jesus" - Mazatenango -
Mazatenango è una città situata nel nord del Guatemala al confine col Messico. In questa cittadina è presente la comunità “Hogar Santa Maria de Jesus” guidata da Madre Antonieta Leòn Coloma dove vivono bambine e giovani adolescenti con un precorso di vita alle spalle molto difficile. Le bambine arrivano alla Casa per differenti motivi, tra questi: abuso sessuale da parte del padre, del padrino o dello zio; maltrattamenti familiari in genere; abbandono (bambine orfane), povertà e altre situazioni di degrado familiare e di violenza generalmente domestica. Due sono state le priorità individuate in accordo con madre Antonieta: sostenere economicamente la Casa per necessità varie (vitto, alloggio, scuola, spese generali funzionamento, ecc. ecc.) e sostenere le bambine dal punto di vista psicologico
Per il sostegno economico della casa sono stati inviati euro
6820,30
Per il sostegno psicologico, consistente nella presenza due volte la settimana di una psicologa, sono stati inviati euro 428,36.
- Liceo San Josè - El Rancho - Il progetto di sostegno scolastico a distanza prosegue da 6 anni. Abbiamo visto “crescere” diversi bambini i quali grazie alla solidarietà concreta di numerose famiglie pavesi, hanno potuto studiare. Con il progetto si seguono 140 tra bimbe e bimbi e nel 2008 sono stati inviati in Guatemala 12437,04 euro con lo scopo di dare continuità a questa importante iniziativa di solidarietà.
- Comunità indigene (Colmenas, Candelaria, Aguahiel, Tatutù) Quattro anni fa il nostro referente in Guatemala, Alvaro Aguilar Aldana, ci fece conoscere alcune comunità indigene dove vi erano terre fertili, acqua in abbondanza e donne e uomini con voglia di lavorare. Mancavano semplici opportunità di sviluppo per trasformare in progetti le tante idee presenti. Noi abbiamo accettato la sfida investendo risorse in micro-progetti agricoli e scolastici e, grazie ad Alvaro, abbiamo creduto nelle potenzialità e nella voglia di lavorare di tutte quelle persone che vivono “abbandonate” tra le montagne del Guatemala. Nel 2008 la nostra associazione ha finanziato progetti per 15799,05 euro favorendo l'introduzione di allevamenti di galline ovaiole, l’acquisto di banchi scolastici, di materiale per l'irrigazione dei terreni coltivati, di macchine per scrivere, concimi, sementi e l’edificazione di un salone ad uso scolastico presso l’aldea di Colmenas.
In totale nel 2008-2009 abbiamo "investito" in solidarietà concreta 35484,75 euro. Una cifra importante frutto dell’impegno di molti che non credono nell’assistenzialismo ma in progetti in collaborazione con le comunità locali con l’obiettivo di creare le basi per una crescita globale partendo dall’istruzione (Liceo San Josè, Comunità Candelaria, Aldea Las Colmenas) per arrivare al finanziamento di micro-progetti d’imprese familiare passando attraverso l’idea, la consapevolezza, l’incontro, la realizzazione, la produzione.
PROPOSTE PER IL 2009-2010
di sollecitata attuazione e rivolte principalmente
alla Comuntà indigene prima menzionate.
Per dare continuità all’azione di solidarietà abbiamo la necessità di raccogliere nei prossimi mesi, 12.348 eurocome obiettivo per realizzare nel concreto i seguenti progetti che riguardano lo sviluppo di numerose famiglie indigene:
- Progetto semina e trasformazione della soia presso l’Aldea Las Sidras. Il progetto consiste nel fornire a 5 famiglie semi di soya, concime organico e tutto il necessario per iniziare la semina e la conseguente lavorazione del raccolto. L’obiettivo è di creare un micro-circuito imprenditoriale che permetta alle famiglie l’autosostentamento e il miglioramento nutrizionale. Il finanziamento di 2728 euro prevede momenti di formazione rivolti ai contadini impegnati nel progetto e il suo monitoraggio.
- Potenziameno del progetto di apicoltura (api ) presso l’Aldea Las Sidras. Il progetto rivolto a 5 donne di altrettante famiglie consiste nel fornire tutto il necessario per potenziare un progetto di apicoltura già iniziato,con l’obiettivo di produrre miele da commercializzare attraverso la creazione di 5 micro-imprese familiari. Il finanziamento di 2885 euro prevede momenti di formazione rivolti alle donne impegnati nel progetto e il suo monitoraggio
- Progetto per la coltivazione di mais, fagioli e ortaggi presso l’aldea Aguahiel. Attraverso questo progetto si forniscono 100 quintali di fertilizzante a 25 famiglie di contadini per la semina di mais e fagioli con l’obiettivo di migliorarne la coltivazione e conseguentemente a questo obiettivo modificare in meglio l’alimentazione dei membri delle famiglie coinvolte nel progetto. Il costo è di 2300 euro.
- Progetto per l’acquisto sementi per ortaggi (carote, lattuga, cipolla, pomodori,ecc,ecc) presso le aldee di Colmenas, Tatutù e Jocotan. Anche in questo caso con 1500 euro si forniscono sementi varie per la semina con l’obiettivo di migliorare la coltivazione e a questo obiettivo modificare in meglio l’alimentazione dei membri delle famiglie coinvolte nel progetto.
- Progetto ittico presso l’aldee di Colmenas. Il progetto dal costo di 855 euro permette, attraverso l’allevamento di una particolare specie di pesce, di migliorare la nutrizione delle famiglie coinvolte e iniziare un processo di commercializzazione nell’aldea e nelle comunità confinanti. Il progetto è già iniziato con la creazione di una vasca d’allevamento grazie all’apporto dei gruppi familiari coinvolti nel progetto. Il progetto necessita di un finanziamento di sostenibilità avendo successivamente le caratteristiche di auto-sostenibilità.
Progetto di microcredito per la produzione agricola presso l’aldea Aguahiel, Caseario El Guapinol. Il progetto consiste nel prestare a tasso d’interesse zero, l’equivalente di 150 euro ad ognuno dei 12 contadini facente parte del progetto, per la coltivazione e produzione di fagioli, mais ed ortaggi. Si è pensato di proporre questo tipo di progetto in quanto si sono già avute esperienze positive in altre aree rurali del paese. Concretamente la metodologia progettuale utilizzata sarà la seguente: individuazione dei 12 componenti il progetto, individuazione di due referenti (uno interno al gruppo e uno esterno), apertura di un conto bancario da parte del rappresentante del gruppo e del rappresentante esterno con doppia firma, istruzione al gruppo dei 12 per quanto concerne la gestione del fondo con monitoraggio da parte del referente esterno, gestione del 5% del guadagno proveniente dal progetto che sarà accantonato per essere restituito dopo un anno. Costo totale del progetto 2080 euro.
Ricordiamo che, fatte salve le priorità del momento che ci sentiamo di segnalarvi, l'impegno per il sostegno economico e morale alla Casa delle bimbe di Mazate e l'ormai articolato e avviato progetto per i sostegni scolastici presso il Liceo San Josè sono e rimangono inalterati.
Potete aderire con un vs contributo volontario nelle seguenti forme e modi:
- presso Edicola Chiodini - Via Roma, 118 - San Martino Siccomario - tel 0382490338;
- versamento sul conto corrente postale n. 46330429 intestato ad AINS onlus c/o AISLeC, via flarer, 6 27100 Pavia
(causale: specificare il tipo di progetto che si vuole finanziare

"GRAZIE PER L'AIUTO CHE VORRETE PRESTARCI"
Solidarietà, dove c'è un bisogno, c'è un dovere

Commenti

Post più popolari