Terza edizione Mercatino sociale

AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale) e La Piracanta Cooperativa sociale , propongono una giornata di riflessione e svago per affrontare il delicato tema del lavoro, in particolare per quelle persone definite “fragili”.In una situazione di crisi economica globale, i soggetti più deboli rischiano di essere quelli maggiormente colpiti; per evitare che queste tematiche finiscano per non essere affrontate, AINS e La Piracanta, all’interno dell’iniziativa “Mercatino sociale”, hanno deciso per la terza edizione di proporlo come tema di discussione condivisa, non solo con addetti ai lavori ma con tutta la cittadinanza.Un buon modo per passare una giornata diversa, piacevole e divertente, ma da cittadini attivi che intendono confrontarsi, per costruire percorsi condivisi e solidali.

Il programma della giornata è estremamente ricco e variegato. Dalle ore 10 per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra mercato di prodotti artigianali del Terzo Settore, una quindicina di associazioni e cooperative sociali esporranno i loro prodotti equo-solidali. Alle ore 10.30 si terra l’incontro/confronto sul tema Lavoro, disagio e cooperazione sociale in tempo di crisi, al quale interverranno: Carla Torselli (Anffas Regione Lombardia), Alberto Moggi (Cooperativa Sociale La Piracanta), Marco Terni (Cooperativa Sociale Arkè), Paolo Rusconi (Cooperativa sociale Radici nel Fiume), Donatella Morra (Anffas Pavia); modera l’incontro la giornalista Daniela Scherrer.
Alle ore 13.00, pranzo biologico a km 0 a costo equo solidale: tanto cibo, semplice, sano e biologico. Pane e salame, torte salate, pizza, focaccia, pane e formaggio, vino, uva, fichi e per dolce pane e cioccolato, pane e marmellata, pane e miele. Tutto biologico, a km zero, equo e solidale.
Il pomeriggio invece è dedicato alla cultura, dalle ore 15.30 l’iniziativa “Leggevamo 4 libri al bar”, in collaborazione con Associazione L’arte di vivere con lentezza e alle ore 17 la presentazione del libro “L’anticasta” di Marco Boschini, alla presenza dell’autore. Durante tutta la giornata, ci sarà l’animazione per bambini (e non…) con i Clown dell’Associazione Cuore Clown Onlus e saranno ripetute le proiezione dei film: “Un posto nel mondo”, “Una storia semplice” e “Lilli” di Filippo Ticozzi, che raccontano in diverso modo la cooperazione sociale e le storie di coloro che la vivono e la animano. La giornata si concluderà con un Aperitivo Sociale a costo equo solidale, alle ore 18.30.


Informazioni
Quando: sabato 26 settembre, dalle 10.00Dove: Ex Serre Comunali di via Vercesi, 2 (ex via Darsena), Pavia
In caso di maltempo il Dibattito: Lavoro, disagio e cooperazione sociale in tempo di crisi e la presentazione del libro “L’anticasta” di Marco Boschini si terranno presso la Sala San Martino di Tours, corso Garibaldi, 69 (Pavia). Le altre iniziative saranno spostate in data da destinarsi.

Commenti

Post più popolari