Gli incontri di AINS onlus: Rosalina Tuyuc Velásquez e Francisco Velasco Marroquin a Pavia

Mercoledì 24 marzo saranno a Pavia, ospiti dell'Associazione AINS, Rosalina Tuyuc Velásquez e Francisco Velasco Marroquin (dirigente indigeno).

La Velasquez, nata a San Juan Comalapa, dipartimento di Chimaltenango, nel 1956, Rosalina è un'attivista Guatemalteca dei diritti umani di origine Maya Kaqchikel. Eletta deputato del Congresso Guatemalteco nel 1995 nella lista nazionale del Fronte Guatemalteco Democratico, è stata Vice Presidente del Congresso durante tale periodo.

Nel giugno del 1982, l'esercito guatemalteco, durante il conflitto armato durato 36 anni, ha rapito e ucciso suo padre, Francisco Tuyuc.Tre anni più tardi, il 24 maggio 1985, il marito ha subito la stessa sorte.

Nel 1988 ha fondato l'Associazione Nazionale delle vedove del Guatemala (CONAVIGUA) diventando un punto di riferimento in Guatemala e nel mondo riguardo i diritti umani.

Nel 1994, Rosalina Tuyuc è stata decorata dai francesi con Ordre national de la Legion d'Onore per le sue attività umanitarie.

Il 6 luglio 2004 il presidente Guatemalteco Óscar Berger l'ha nominata a presiedere la Commissione Nazionale per il risarcimento alle vittime del conflitto armato in Guatemala (Comisión Nacional de Resarcimiento).

Rosalina Tuyuc è, un personaggio importante della storia del Guatemala e, per noi, piccola realtà associativa pavese è un momento di incontro per imparare e conoscere.

L'incontro si tiene presso il Centro Servizi Volontariato di Pavia in Via Taramelli 7 alle ore 18.00.

Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco con prodotti biologici della cooperativa Arkè di Pavia.

Per informazioni:Ruggero Rizzini associazioneains@yahoo.it

Commenti

Post più popolari