La Fattoria Sociale il BALANÇIN

Questa settimana iniziamo la collaborazione con La Fattoria Sociale il BALANÇIN di Pavia pubblicando sul nostro blog la loro newsletter.
La Fattoria Sociale il BALANÇIN è una struttura rivolta alla formazione e al reinserimento lavorativo di soggetti disabili e disagiati.
Cos'è la Fattoria Sociale?
La fattoria Sociale si basa sul concetto di agricoltura sociale in cui l’attività agricola estende la sua funzione di produrre beni, a fini formativi e riabilitativi, favorendo il benessere e il reinserimento sociale di persone svantaggiate attraverso mansioni specifiche a contatto con l’ambiente rurale.
Cos'è la Fattoria Didattica?
La fattoria didattica propone alle scuole percorsi didattici volti alla riscoperta della realtà agricola e del recupero della civiltà contadina. Lo sforzo che Fattorie Sociali e Didattiche stanno compiendo è il tentativo di coniugare il mondo produttivo con quello culturale e formativo.
BALANÇIN è un progetto promosso e realizzato dalla Cooperativa Arkè.
Arkè è una cooperativa sociale di tipo “B”, fondata nel 1995, con l’ obiettivo di favorire la creazione di opportunità lavorative e di integrazione, rivolte a soggetti svantaggiati, che ha scelto di specializzarsi in percorsi di formazione, addestramento, accompagnamento, ed inserimento al lavoro di fasce deboli di popolazione.
Dal 2001 Arkè ha aggiunto all’elenco delle sue attività l’agricoltura, occupandosi inizialmente della produzione di ortaggi e della conduzione di un allevamento elicicolo (ovvero di lumache da gastronomia) all’interno delle fasi di lavorazione del ciclo produttivo sono stati inseriti soggetti svantaggiati; dal 2005, unendo le proprie forze e le proprie idee a quelle di alcuni produttori agricoli locali, che praticano coltivazioni con metodo biologico è nato il progetto “BALANÇIN Fattoria Sociale”.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito intirnet all'indirizzo

Commenti

Post più popolari