L'Archivio di Stato di Pavia e AINS

L'Archivio di Stato di Pavia e AINS onlus hanno realizzato un evento che si inserisce, con delicatezza, nel frastuono natalizio della corsa ai regali.

Una breve ma intensa mostra, Tu dove sei nato?, realizzata con i documenti provenienti dal fondo archivistico Pio Luogo degli Esposti dell'Ospedale San Matteo di Pavia, inserita al centro di un mercatino di Natale a carattere prettamente solidale.

Un percorso che parte dall'esposizione di carteggi e segni di riconoscimento che raccontano l'Amore per gli Esposti di chi li accudì e di chi non poté accudirli, che prosegue nell'Amore per i bambini di un villaggio in Guatemala, di cui AINS si prende cura da tempo.

Venite e portate i vostri bambini, tra gli oggetti del Mercatino troverete sicuramente il regalo giusto che ancora non avete trovato e contribuirete anche voi a regalare un sorriso a quei bambini.

Dal 17 al 22 siamo qui ad aspettarvi!

Se verrete domenica, alle 11.00, potrete assistere a un concerto di musica classica di Lavinia e Marzia Carbone a cui seguirà un ricco rinfresco biologico offerto dalla fattoria sociale il Balancin.

Programma da concerto (durata 50 minuti)
- Piazzolla: Andante
- F. Gragnani: Notturno n.3
- A. Hasselmans: Feuilles d’Automne
- J.K.Mertz: Notturno (chitarra sola)
- J.K.Mertz: La caverna di Fingal (chitarra sola)
- Villa Lobos: Distribucao de Flores
- F. Briasco: Ascoltando il mare
- F. Gragnani: Notturno n.1 (Andantino-Rondò)
- P.Briasco: Aria n.1
- P. Briasco: Preludio (chitarra sola)
- P. Briasco: Millenium (chitarra sola)
- E. Satie: Gymnopèdie n. 1
- H. Neumann: Variarioni Op.21
- F. Gragnani: “ Allegro spiritoso” dal gran Duetto


Marzia Carbone ha studiato il clarinetto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova si è perfezionata in masterclasses con maestri di fama internazionale. Dal 2007 collabora con l’Orchestra Filarmonica “C. Sivori” di Finale Ligure e con l’Orchestra “Belvedere” di Genova. Ha all’attivo oltre cento concerti in Italia, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Stati Uniti che l’hanno vista in veste di solista e come componente di ensembles cameristici. In duo con chitarra ha inciso un disco recentemente.

Lavinia Carbone si è diplomata in chitarra classica col massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Niccolò Paganini” di Genova. E’ stata ammessa, su selezione internazionale e come unica italiana, al Conservatorium “Hogeschool Zuyd” di Maastricht, dove sta frequentando il “Master of Music” biennale ad indirizzo concertistico sotto la guida di C. Marchione. Ha già tenuto centinaia di concerti in Italia, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, esibendosi sia da solista che in varie formazioni cameristiche. E’ risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali. Attualmente è membro dell’ “Orchestra dell’Accademia internazionale di mandolino”, diretta da C. Aonzo e del Circolo Mandolinistico “Risveglio” di Genova, diretto da D. Sorrenti.

Vi preghiamo di diffondere l'invito e cogliamo l'occasione per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Commenti

Post più popolari